Chi siamo

La nostra storia

Biografia M°Andrea Galassi 


Andrea Galassi, appassionato di musica fin da bambino, ha iniziato lo studio della fisarmonica a tredici anni, a Imola,  col maestro Francesco Morini,  poi quelli di armonia col maestro Gino Piastrelloni. Iscrittosi al conservatorio G. B. Martini di Bologna, ha frequentato il corso inferiore di armonia e composizione col maestro Cesare Grandi e si è diplomato prima in "Musica corale e direzione di coro" col maestro Tito Gotti poi in "Strumentazione per banda" col maestro Luigi Giacomini (Padre Callisto). Si è dedicato all'insegnamento della musica nella scuola media. Ha fatto parte come fisarmonicista e tastierista di varie orchestre di musica da ballo della Romagna. E' autore di numerosi brani pubblicati da Gabbiano Edizioni Musicali. Tra questi ne ricordiamo alcuni di genere liscio come Vulcano, Riccardo, Manila,  Sotto le stelle, Sorriso, Candida, ecc. e canzoni come L'amore viene l'amore va, Canzone va , Stella cadente, Tre rose rosse, Come il sole, Facciamo meneaito…Importanti suoi collaboratori, autori, cantanti e compositori, sono stati Carlo Ferrini, Giuseppe Negroni, Eugenia Foligatti, Luisa Lodi, Lauro Maggiorani, Mirella Cedrini Ivano Nicolucci…. Collabora ancora oggi con Fabrizio Foschini, Roberto Scaglioni, Rosy Forte, Maurizio Zanoni…..
Ha fatto parte di vari cori di musica polifonica diretti dal maestro Luigi Giacomini (Padre Callisto) e frequenta ora la Corale "Perosi" di Imola. Non ha mai abbandonato gli studi classici. Ha pubblicato recentemente il trattato "Dalla fughetta alla fuga a piccoli passi" edito da Gabbiano Edizioni Musicali.


 

 LA NOSTRA STORIA

(Newsletter 1)

La GABBIANO EDIZIONI MUSICALI ha iniziato la sua attività nel 1982, cominciando con la pubblicazione di brani di genere liscio e modificando il proprio repertorio a seconda delle esigenze richieste dallo stile di musica, che si è andato a trasformare nel tempo.
Diretta da Andrea Galassi, che ha pubblicato le sue prime composizioni nel 1971 come proprietà dell’autore.
Con questo lavoro vorremmo proporvi alcuni brani che ne hanno segnato il nostro percorso.
Vulcano e Fammi volare, due brani di successo, sono tra i primi brani incisi, quando il liscio dominava il panorama musicale romagnolo e non solo.

Vulcano

Valzer per fisarmonica scritto da Andrea Galassi nel 1971. Inciso da lui stesso e da altri noti fisarmonicisti molto conosciuti nel mondo della musica come Roberto Scaglioni, Patrizio Maestrello, Giuseppe Spinelli ed altri, che possiamo sentire in rete su Youtube e Facebook.

Fammi volare

Valzer lento di Andrea Galassi e Giuseppe Negroni interpretato da Negroni . Quest’ultimo  debutta in radio nel 1954 con l’orchestra Milleluci diretta dal maestro William Galassini, con cui inciderà molti dischi per la Fonit Cetra. Oltre ad essere cantante è stato anche autore. Ha scritto per la Gabbiano Edizioni assieme ad Andrea Galassi L’amore viene l’amore va, Amor di mezzanotte, Prega, Carillon.  Di questo brano si trova anche una  piacevole interpretazione  dell’artista Lauro Maggiorani.   

(Newsletter 2)

Brani che hanno segnato il percorso della GABBIANO EDIZIONI.

Canta canta

Valzer di Andrea Galassi, testo di Giuseppe Negroni. Inciso dalla bravissima cantante Luisa Lodi. Il brano è stato inciso anche dal noto cantante Lauro Maggiorani, interprete di molti brani pubblicati dalla GABBIANO EDIZIONI.

Maracanà

Tango per sassofono di Ivano Nicolucci e Andrea Galassi. Col maestro Ivano Nicolucci (orchestra “La vera Romagna”) Andrea Galassi ha avuto una proficua collaborazione, che ha portato alla scrittura di due fascicoli di musica per sassofono. Alcuni titoli: Chiaro di luna (Valzer), Ambassadora (Mazurca), L’arlecchino (Valzer), Alta marea (Polca).. .Il brano è interpretato da Gabriele Zaccherini.Gabriele Zaccherini: è uno dei migliori Clarinettisti e sassofonisti che possiamo ascoltare nelle sale da ballo. Ha suonato con le migliori orchestre della Romagna, ora suona con l’orchestra Edmondo Comandini.


(Newsletter 3)

newsletter n. 3
Altri brani che hanno segnato il percorso della GABBIANO EDIZIONI sono:
                          L'AMORE VIENE L'AMORE VA
 Una beguine di Andrea Galassi e Giuseppe Negroni.. Il brano è stato inciso dalla cantante Eugenia Foligatti, interprete anche di un altro  brano della GABBIANO EDIZIONI: Malinconica sera sempre degli stessi autori. 
EUGENIA FOLIGATTI  è stata una notissima cantante italiana, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1963 con la canzone Amor mon amour my love ottenendo molta notorietà. Ha continuato la sua attività per oltre trent'anni interpretando notissime canzoni italiane.
                                 
                                  AMOR DI MEZZANOTTE
Valzer cantato di  Giuseppe Negroni e Andrea Galassi Inciso dalla bravissima cantante Luisa Lodi che abbiamo già citato nella newletter newsletter n. 3

Altri brani che hanno segnato il percorso della GABBIANO EDIZIONI sono:                         
L'AMORE VIENE L'AMORE VA Una beguine di Andrea Galassi e Giuseppe Negroni.. Il brano è stato inciso dalla cantante Eugenia Foligatti, interprete anche di un altro  brano della GABBIANO EDIZIONI: Malinconica sera sempre degli stessi autori. EUGENIA FOLIGATTI  è stata una notissima cantante italiana, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1963 con la canzone Amor mon amour my love ottenendo molta notorietà. Ha continuato la sua attività per oltre trent'anni interpretando notissime canzoni italiane.   AMOR DI MEZZANOTTEValzer cantato di  Giuseppe Negroni e Andrea Galassi Inciso dalla bravissima cantante Luisa Lodi che abbiamo già citato nella newletter n. 2